La disintossicazione è considerata un buon metodo per perdere peso e mantenersi in salute. È diventato di moda purificare il corpo con l’aiuto di prodotti speciali che costano una fortuna.
È necessario spendere “milioni” per fornire un supporto naturale alla disintossicazione degli organi? Non c’è bisogno! Puoi concentrarti su quei pochi alimenti che aiutano efficacemente a eliminare le tossine e le sostanze nocive dal tuo corpo.
Perché purificare il corpo?
Una dieta detox è uno speciale modo di mangiare studiato per aiutare a eliminare le sostanze nocive dall’organismo. Alcuni sostengono che si tratti di una procedura obbligatoria prima di iniziare una dieta dimagrante, poiché il suo scopo è quello di eliminare il cibo in eccesso dall’intestino, nonché di “rifornire” il corpo di carburante per una perdita di peso più efficace.
Nel frattempo, una pulizia del corpo alla moda non è un prerequisito per perdere peso. Tuttavia, dal punto di vista della salute, è importante assicurarsi di non avvelenare il proprio corpo. Ultimamente il termine “detox” è diventato popolare e alcune aziende ci stanno guadagnando soldi.
Per evitare di spendere soldi in cibi altamente trasformati, puoi sfruttare i doni naturali che la natura ci offre. Sono disponibili in tutti i negozi e sono facili da includere nella propria dieta.
Da dove provengono le sostanze nocive?
Le tossine sono composti che hanno effetti negativi sulla salute. Si trovano nel cibo, nell’aria oppure li “ingeriamo” quando ci troviamo in aree con alte concentrazioni di vari metalli pesanti. Le tossine possono formarsi anche a seguito di reazioni chimiche avverse che si verificano nel corpo: è il corpo stesso a produrre questi composti.
Il corpo umano dovrebbe essere in grado di eliminare le tossine da solo, ma a volte queste possono accumularsi e il fegato, i reni, la pelle, l’apparato respiratorio e quello digerente non riescono a eliminarle.
Quali prodotti naturali sono efficaci per purificare il corpo?
- Acqua: rimuove le tossine dal corpo.
- Il carbone attivo ha un’elevata capacità di assorbire composti chimici. Dopo l’assunzione di carbone attivo, le tossine vengono assorbite nel tratto digerente, impedendo loro di entrare nel flusso sanguigno e migliorandone l’eliminazione dall’organismo.
- Il kombucha è una bevanda ricavata dal tè zuccherato fermentato con il fungo kombucha. Contiene acido glucuronico, che aiuta a purificare il fegato.
- Spirulina – riduce il rischio di accumulo di mercurio nell’organismo.
- Coriandolo: aiuta a ridurre la quantità di metalli pesanti nell’organismo, con effetti benefici sulla salute.
- Pompelmo – Il succo di pompelmo fresco aumenta l’attività del citocromo P450. Questo enzima si trova principalmente nel fegato e la sua funzione è quella di convertire le sostanze nocive in forme meno pericolose. Per questo motivo è meglio eliminarli dall’organismo.
- I broccoli, i germogli di broccoli, il cavolfiore e il cavolo riccio contengono composti che attivano enzimi che favoriscono la disintossicazione dell’organismo, che avviene nel fegato.
- Acido folico – verdure a foglia verde, cavolo, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, asparagi, fagioli, piselli, barbabietole, pomodori, noci, pane integrale, cereali, semi, noccioli, agrumi, fegato, uova, formaggi, lievito – il consumo di tali alimenti favorisce il processo di disintossicazione.
- Limonata – preparata con due litri di acqua e il succo di due limoni e consumata regolarmente (con una cannuccia) riduce la quantità di acido urico nel sangue, prevenendo la gotta, e riduce anche la calcificazione delle arterie, il diabete di tipo 2 e la steatosi epatica.
- Il prezzemolo ha un effetto diuretico e aiuta a eliminare i metaboliti dei farmaci dall’organismo.
- Mele: contengono quercetina, che combatte i radicali liberi. Rimuovono i prodotti metabolici nocivi.
- Barbabietola – contiene betaina. È responsabile del supporto del funzionamento del fegato, del pancreas e della cistifellea. Di conseguenza, le tossine vengono eliminate dal corpo più velocemente.
- Fico – ha effetti antiossidanti e disintossicanti.
- I mirtilli rossi sono una fonte di antocianine e hanno un effetto diuretico. Favorisce l’eliminazione dei rifiuti metabolici.
- Sedano: aiuta a eliminare l’acido urico e previene la distruzione delle articolazioni.
- Miglio – ha un effetto alcalinizzante.
- Tè verde: migliora la funzionalità epatica.
Ogni persona dovrebbe fare attenzione a ciò che mangia e beve. Ciò contribuirà a preservare la salute e a prevenire lo sviluppo di varie malattie e disturbi. Vale la pena includere gli ingredienti sopra menzionati nella vostra dieta.
Il consumo di noci deve essere corretto, altrimenti non ci saranno benefici.