Contenuto
Il tiramisù è un classico dessert italiano: delicato, cremoso, al gusto di caffè e che si scioglie in bocca. Tradizionalmente sono fatti di biscotti savoiardi imbevuti di espresso aromatico. Il tutto, ricoperto di crema al mascarpone e cosparso di cacao, stupisce per il suo gusto e la sua originalità.
Ricetta del tiramisù con ciambella:
Poiché le ciambelle sono più burrose delle torte spugnose, il loro sapore complessivo è più ricco e intenso. Inoltre, questo dessert non necessita di cottura, si prepara in pochi minuti e il risultato finale delizierà tutti i vostri ospiti.
Ingredienti:
- 6-8 ciambelle (potrebbero essere un po’ stantie)
- 250 g di mascarpone,
- 200 ml di panna 30%,
- 3 cucchiai di zucchero a velo,
- 2 cucchiai di liquore all’amaretto (facoltativo)
- 200 ml di caffè forte,
- 2 cucchiai di cacao per spolverare,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione:
- Preparo un espresso forte e aggiungo il liquore all’amaretto, poi lo lascio raffreddare.
- In una ciotola sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, aggiungete gradualmente la panna e mescolate fino a ottenere un composto liscio e spumoso.
- Taglio le ciambelle a fette spesse circa 1,5 cm e le immergo con cura nel caffè, cercando di non farle sfaldare.
- Disponete il primo strato di ciambelle imbevute in uno stampo resistente al calore o in un contenitore di vetro, ricopritele con un po’ di crema e ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti.
- Lo metto in frigorifero per almeno 3 ore (meglio se durante la notte) per consentire ai sapori di amalgamarsi.
- Prima di servire, spolverizzare il tiramisù con il cacao e guarnire con cioccolato grattugiato o scaglie di cocco (facoltativo).
È possibile preparare il tiramisù con altri prodotti da forno?
- Anche se il tiramisù con le ciambelle è un ottimo modo per utilizzarle, è possibile preparare questo dessert anche con altri dolci.
- Sono perfetti i panini lievitati, la challah e persino i biscotti avanzati dai dolci del fine settimana. Se non amate la classica versione al caffè, potete inzuppare la torta nel latte alla vaniglia o nel succo d’arancia, che conferiranno al dessert un carattere più morbido e fruttato.
- Questa è la dimostrazione che anche i prodotti da forno leggermente raffermi possono essere trasformati in un dessert squisito e delizioso che non solo consente di risparmiare sugli avanzi, ma è anche gustoso quanto il tiramisù originale!