5 modi diversi per cucinare i carciofi e sono tutti deliziosi

carciofi

I carciofi sono una prelibatezza deliziosa, ma prepararli può essere un po’ complicato. Ti sveleremo tutto quello che devi sapere per goderteli al meglio.

I carciofi sono i capolini di una varietà di cardo, molto apprezzati per il loro sapore intenso e delicato. Sono ricchi di fibre, vitamina C, folati, magnesio, manganese e fosforo.

Avete mai notato che dopo aver mangiato i carciofi, tutto diventa dolce? Sembra che ci sia persino dello zucchero nell’acqua! Ciò è dovuto al suo contenuto di cinarina, un composto che sopprime temporaneamente la nostra percezione dei sapori dolci.

5 modi diversi per cucinare i carciofi e sono tutti deliziosi

Quando mangiamo qualcos’altro o beviamo acqua, rimuoviamo la cinarina dalle nostre papille gustative, facendo sì che tutto ci sembri molto più dolce di quanto non sia in realtà.

Come selezionare e pulire i carciofi

Quando si vanno ad acquistare i carciofi, l’importante è scegliere quelli che hanno un aspetto sodo e compatto, sono ben chiusi, sono di colore verde e non hanno macchie nere.

A casa dovremo prepararli per renderli ancora più gustosi. Per prima cosa eliminate le foglie esterne più dure e secche e anche le punte se sono molto dure. Con l’aiuto di un cucchiaino potete togliere la peluria dall’interno del carciofo.

Ogni carciofo preparato può essere messo in una ciotola con abbondante acqua fredda e succo di limone o aceto per rallentarne l’ossidazione.

Come cucinare i carciofi: ricette facili

Ora che i carciofi sono pronti, come li cucini? Se vogliamo ottenere una crosta più croccante, è meglio scegliere il forno o la padella. Oppure possiamo cuocerli a vapore o bollirli, il che li rende molto più teneri.

Carciofi al vapore

Per cuocere i carciofi a vapore, metterli nella vaporiera dopo averli sbucciati. Coprite e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Per dare loro un sapore diverso, potete aggiungere delle erbe aromatiche, come qualche foglia di menta, un rametto di rosmarino o di timo.

Carciofi al forno

5 modi diversi per cucinare i carciofi e sono tutti deliziosi

Potete aggiungere un pizzico di olio e le vostre erbe aromatiche preferite, nonché un pizzico di sale. Cuoceteli a 200°C e tirateli fuori quando saranno morbidi e dorati (poco più di mezz’ora).

Carciofi lessati

Metterli in acqua bollente; Ci vorranno circa 15 minuti perché diventino morbidi. Come nella cottura a vapore, è possibile aggiungere erbe aromatiche per conferire un sapore particolare.

Carciofi alla griglia

5 modi diversi per cucinare i carciofi e sono tutti deliziosi

I carciofi possono assorbire molto olio durante la frittura, quindi è meglio cuocerli con un filo d’olio in una padella antiaderente, a fuoco medio-basso e coperti. Sono molto facili da preparare, basta girarli ogni 5-6 minuti.

La pasta nutriente e al formaggio pronta in 3 minuti è un piatto che vi lascerà davvero a bocca aperta.