Come fare la pasta frolla: crostate dolci o salate con 5 ingredienti

pasta frolla

Scopri come preparare una delle migliori ricette di torte dolci e salate: una pasta frolla ricca e burrosa che renderà la tua preparazione più semplice.

La pasta frolla è una delle migliori ricette di pasticceria francese per realizzare tutti i tipi di torte, sia dolci che salate, nonché biscotti o pasticcini. Contiene burro, che gli conferisce una consistenza friabile e un sapore caratteristico.

Come fare la pasta frolla: crostate dolci o salate con 5 ingredienti

Sebbene la pasta frolla venga venduta fin dalla fine del XX secolo in fogli, cialde o rotoli, la verità è che la pasta fatta in casa è molto più gustosa. Inoltre, per prepararlo vi serviranno solo cinque ingredienti: farina, burro, uovo, zucchero e sale. E molto probabilmente li hai quasi tutti a casa o puoi procurarteli facilmente.

Il ripieno delle tortine può essere dolce o salato, anche se per la pasta frolla la combinazione migliore è un ripieno cremoso e fruttato. Altre varianti interessanti includono il dulce de leche con noci, cioccolato e uvetta, crema pasticcera e mousse al limone.

Se volete preparare una pasta frolla salata, sostituite lo zucchero con una piccola quantità di sale. Invece di un pizzico, aggiungine un po’ di più e il gioco è fatto. Riempitelo con quello che preferite e avrete un pranzo delizioso.

Ricette: Ingredienti per fare la pasta frolla

Come fare la pasta frolla: crostate dolci o salate con 5 ingredienti

  • 150 grammi di farina di prima scelta
  • 75 grammi di burro freddo, tagliato a dadini
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Come preparare la ricetta della pasta frolla per le crostate, passo dopo passo:

Come fare la pasta frolla: crostate dolci o salate con 5 ingredienti

  1. Per prima cosa, in una ciotola, mescolate la farina setacciata con il burro freddo e amalgamate con le dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
  2. Dopo aver mescolato la farina con il burro, aggiungete gli altri ingredienti: zucchero, uovo e un pizzico di sale. Continuate a impastare con le dita fino a formare una palla.
  3. Lasciare in una ciotola in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l’impasto su una superficie infarinata, lisciatelo con le mani e stendetelo con un mattarello, dandogli una forma rotonda. Trasferire l’impasto nella teglia e stenderlo sulla teglia. Premere l’impasto sui lati della teglia con le dita e bucherellare la superficie con una forchetta.
  5. Infine, cuocere la pasta frolla in forno a 180°C fino a doratura. Se si prevede di cucinare il piatto in un secondo momento, cuocere l’impasto solo per 10 minuti.

Ecco quanto è semplice la ricetta della pasta frolla fatta in casa. Con il suo aiuto è possibile preparare un’ampia varietà di torte e pasticcini.

Se volete preparare una versione salata della pasta frolla, potete omettere lo zucchero e sostituirlo con una piccola quantità di sale. È semplicissimo!

Prendo una tazza di latticello e in pochi minuti ho una torta meravigliosa. La ricetta è molto semplice e il risultato è molto gustoso.