Se vuoi gustare un pranzo o una cena deliziosi, scopri come preparare una delle migliori ricette originali a base di melanzane: un budino ricco e speziato.
Il budino di melanzane è una delle ricette più pratiche, deliziose e nutrienti per pranzo o cena. Si tratta di una torta umida, soffice e salata, deliziosa e perfetta per introdurre le verdure nella dieta dei più piccoli. Perché non contiene farina.
Vi spiegheremo passo dopo passo come preparare la ricetta del budino di melanzane, che prevede solo 8 semplici ingredienti: melanzane, cipolla, aglio, panna, formaggio grattugiato, olio d’oliva, sale e pepe. È possibile servire questo piatto come piatto principale o come contorno con carne, riso o insalata.
Ricette: Ingredienti del budino di melanzane
- 2 melanzane medie
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio
- 3 uova
- 200 millilitri di panna da cucina (può essere fatta con il latte)
- 100 g di formaggio grattugiato
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
- Pangrattato (facoltativo)
- Prezzemolo (facoltativo)
Come preparare la ricetta del budino di melanzane passo dopo passo:
- Per prima cosa bisogna eliminare l’amaro dalle melanzane. Per fare questo, lavateli bene e tagliateli a fettine sottili.
- Lasciateli in un colino con un po’ di sale per 20 minuti per far scolare il liquido. Poi asciugateli con carta da cucina.
- Mentre le melanzane riposano, fate soffriggere in una padella con un filo d’olio la cipolla e l’aglio tritati.
- Friggere fino a doratura. Poi aggiungete le melanzane e fatele cuocere finché non saranno morbide e dorate.
- In una grande ciotola sbattete le uova con la panna liquida. Aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene. Aggiungete quindi il composto di melanzane e condite con sale e pepe a piacere.
- Preriscaldate il forno a 180°C e ungete una teglia con l’olio d’oliva. Versate il composto all’interno e, se lo desiderate, cospargete con pangrattato per creare una crosta croccante.
- Cuocere il budino di melanzane in forno per circa 30 minuti o finché non diventa dorato e sodo. Lasciare raffreddare leggermente prima di togliere dallo stampo e servire guarnendo con prezzemolo fresco tritato.
Suggerimenti per preparare un delizioso budino di melanzane:
Aggiungere formaggi diversi: può essere parmigiano, mozzarella, reggiano, feta.
Aggiungete altre verdure: potete aggiungere peperoni rossi, funghi o pomodorini.
Schiacciare le melanzane cotte fino a ottenere una consistenza più cremosa.
Come conservare il budino di melanzane in frigorifero
Il budino di melanzane può essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero. Il giorno dopo, riscaldatelo in forno prima di servirlo e il gioco è fatto.
Il budino di melanzane può essere conservato nel congelatore, avvolto nella pellicola trasparente e poi nella carta stagnola. Per scongelarlo, lasciarlo in frigorifero durante la notte, quindi riscaldarlo in forno. È altrettanto gustoso e aromatico!