Le polpette di melanzane sono una delle ricette tipiche italiane. Non contengono carne e sono simili alle crocchette che prepariamo a casa.
Le polpette di melanzane o crocchette di melanzane sono una delle ricette più deliziose per pranzo o cena. Originari della Calabria e di altre regioni del sud Italia, sono un alimento ideale per i vegetariani e per introdurre le verdure nella dieta dei bambini.
Dal pane raffermo, dal formaggio grattugiato, dall’uovo e dalle melanzane si ottengono delle deliziose polpette che, fritte nell’olio, si trasformeranno in tenere e succose crocchette. Questa ricetta non contiene carne, quindi puoi abbinarla ai tuoi piatti preferiti e il piatto sarà molto gustoso.
Ricette: Come cucinare le polpette di melanzane
- 4 melanzane
- 3 fette di pane secco
- 1 uovo
- 200 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
Come preparare la ricetta delle polpette di melanzane: crocchette vegetariane:
- Per prima cosa mettete il pane in ammollo in una ciotola d’acqua. Nel frattempo tagliate le melanzane a striscioline sottili e uniformi e fatele bollire in abbondante acqua bollente salata per circa 25 minuti.
- Quindi scolare bene le melanzane, schiacciandole con le mani finché non rilasciano più liquido possibile. Fate lo stesso con il pane.
- Poi mescolate il pane con l’aglio tritato, il prezzemolo, l’uovo e il formaggio grattugiato. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungere sale e melanzane. Mescolare bene e conservare in frigorifero.
- Infine, con le mani formate delle palline dalle crocchette di melanzane e friggetele in abbondante olio caldo. Scolare su carta assorbente e servire con insalata di pomodoro, basilico, origano, olio d’oliva e sale.
- Ora che hai la ricetta delle polpette di melanzane, puoi gustare queste crocchette vegetariane come contorno, antipasto o piatto principale. Sono deliziosi, cremosi e davvero gustosi!